IL SOGNO DEL ROLLCLUB

Ai più attenti osservatori dei fatti del pattinaggio sorge spontanea una domanda: “come mai una società sportiva di pattinaggio artistico si cimenta nel non facile compito di organizzare un meeting internazionale di pattinaggio corsa che in pochi anni è diventato uno degli appuntamenti classici del pattinaggio mondiale ed ora affronta l’organizzazione del Campionato Europeo di Corsa”. Nato nel 1976 il Rollclub ha dimostrato subito una grande vitalità tecnica ed organizzativa: la costruzione di una delle prime piste di pattinaggio coperte in Italia, tecniche di allenamento all’avanguardia grazie anche all’esperienza maturata sui campi di atletica, l’organizzazione di eventi importanti sul piano agonistico e spettacolare, raduni della nazionale.

In pochi anni molti atleti Rollclub vestirono la maglia azzurra conquistando per l’Italia la prima medaglia di bronzo ai mondiali nelle coppie artistico e numerosi altri piazzamenti che sommati ai 15 titoli europei fecero del club padovano una delle società di vertice. La vittoria poi dell’ultima edizione della Coppa Italia e della prima edizione del Trofeo Tiezzi coronarono vent’anni di successi. Ma i problemi erano alle porte. Scaduto il diritto di superficie con la parrocchia dove era stato costruito l’impianto i dirigenti si trovarono ad elemosinare spazi di palestre su tutto il territorio provinciale. Spazi che non c’erano un po’ per la diffidenza verso questo sport (il motivo conduttore era : “ il pattinaggio rovina i pavimenti delle palestre”) e un po’ perché altri sport, che vanno per la maggiore, facevano la parte del leone. Risultato dieci anni senza potersi allenare in una pista adeguata. Molte le promesse, ma scarsi i risultati.
Nonostante tutto l’attività sportiva è stata portata avanti nei corridoi dei palazzetti dello sport, nelle piste all’aperto anche nell’inverno rigido di Padova ed in palestre che non avevano le caratteristiche e le dimensioni per preparare atleti di alto livello.

clicca qui per visualizzare il depliant di presentazione

L’opportunità di organizzare una manifestazione importante venne dal Comune di Padova: i dirigenti del Rollclub accettarono e nacque così il Padova Grand Prix pattinaggio mondiale; era il 1997. Un’occasione per dimostrare alla Città l’impegno del sodalizio nella speranza che con il tempo anche la città del Santo potesse avere la sua palestra per il pattinaggio a rotelle.

E così continuò l’avventura del Rollclub fatta di notti insonni, sfide impossibili e tutto questo grazie all’impegno di tanti dirigenti e soprattutto degli atleti che non esitarono, loro “artistici” ad affrontare questa sfida. Tra tutti le favolose “Surprise” un gruppo di pattinaggio spettacolo che è la struttura su cui si poggia l’organizzazione del Padova Grand Prix.

Sono passati sette anni da allora ma la fiducia non è venuta meno anche se i problemi di palestra si sono accentuati. Le Amministrazioni Pubbliche hanno cominciato ad apprezzare la nostra passione e professionalità e il nostro smisurato impegno. Gli Sponsor sono stati contagiati da questa passione ed ogni anno di più sostengono questo sforzo. Molte altre Associazioni sono state coinvolte in questo progetto globale che ha come obiettivo l’affermazione del movimento sportivo del pattinaggio.

Non demordiamo, abbiamo fiducia nelle nostre possibilità, nelle nostre forze e nelle Istituzioni. Questa nostra grande passione che supera la fatica e tutte le avversità ci da la forza per proseguire su questa strada.

Vogliamo riconosciuta la dignità dello sport che abbiamo praticato e scelto, vogliamo un impianto dove gli atleti, qualsiasi sia la loro maglia, possano praticarlo.
Lotteremo per questo mettendo tutto in gioco.


Palmares RollClub |
Sandro Morandin | Depliant di presentazione



ASSOCIAZIONI CHE COLLABORANO PER LA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO EUROSKATE

  • FICr - Padova Crono

  • Gruppo Radio Piovese – Onlus – Piove di Sacco

  • Croce Rossa Italiana – Sezione di Selvazzano Dentro

  • Gruppo Micologico Colli Euganei - Teolo

  • Gruppo Prevenzione Incendi Boschivi - Teolo

  • Comitato Feste Popolari - Teolo

  • Gruppo Volontari Protezione Civile - Teolo

  • Pro Loco - Teolo

  • Quad Colli - Ṿ

  • Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Abano Terme

  • Volontari San Biagio - Teolo

  • Consulta Giovani - Teolo


HOMEPAGEPATROCINATORIORGANIZZAZIONEPARTNERSCONTATTIRISULTATIREGOLAMENTOPROGRAMMA
INFOENTRY FORMRIDERS LISTPIEGHEVOLECOME ARRIVAREHOTELSNEWS AREAPHOTO GALLERYVIDEO GALLERY

 

 
NEWS

16/04/2016
Teolo 2016

Dear Downhill friends, 2016 will be a special edition for the Downhill event in Teolo as all international and national...
dettagli >>

31/07/2015
Teolo Downhill 2015 World Cup I.I.D.A. Campionato del Mondo Igsa

Oggi, venerd́ 31/7, i nostri atleti hanno potuto assaporare il caldo asfalto con una giornata dedicata interamente...
dettagli >>


ROLLCLUB - Scuola di Pattinaggio - Viale Italia,13 - 35020 Maserà di Padova
P. IVA 00613250281 - Tel. 049.8860010 - Fax 049.8861747 - Mobile 335.5256484
EMail: sandromorandin@euroskate.it l info@euroskate.it

........................................................................................................................................................................................................